BIOLOGIA In migliaia di anni di fame e di sottoalimentazione abbiamo sviluppato meccanismi che ci consentono di sopravvivere alle privazioni caloriche e questo rende più difficile mantenere costante la perdita di peso.
GENETICA Il rischio di diventare obesi è legato al nostro patrimonio genetico in una percentuale di casi fra il 40 e il 70%.
ALIMENTAZIONE Cibi, molto ricchi di calorie e raffinati, ormai diffusi nell’alimentazione di moltissime popolazioni e soprattutto di quelle a tenore di vita più elevato, hanno portato all’esplosione dell’obesità.
L’ACCESSO ALLE CURE l’assistenza di un’equipe di specialisti che ci guidi nel percorso terapeutico è fondamentale per raggiungere il risultato della riduzione di peso e mantenerlo nel lungo termine.
FATTORI SCATENANTI nel corso della vita, diversi momenti ( dalla vita intrauterina, all’infanzia, alla gravidanza, alle malattie e all’assunzione di farmaci) possono causare un aumento del peso corporeo.
MARKETING il sistema della produzione alimentare intensiva, tipico dei tempi moderni, può condizionare pesantemente, con la facile disponibilità di cibo-spazzatura, la comparsa di obesità.
LA SALUTE MENTALE diverse malattie psichiatriche e i farmaci utilizzati per il oro trattamento possono favorire la comparsa di obesità
IL SONNO la mancanza di sonno modifica i nostri livelli ormonali e favorisce una condizione di stress che conduce più facilmente all’aumento di peso
LO STIGMA la discriminazione, i pregiudizi e l’isolamento sociale di cui la persona con obesità può essere vittima rendono molto più difficile recuperare la normalità del peso e sono un elemento molto negativo per il successo delle terapie.