A cura di Maurizio De Luca - Ultimo aggiornamento Aprile 2022
Il Bypass Gastrico ad ansa singola (OAGB/MGB One anastomosis/Mini gastric bypass) è stato concepito dal Dr. R. Rutledge nel 1997 e poi ripreso con una qualche variante tecnica in Spagna da Carbajo nel 2005.
Con un numero di interventi in costante aumento negli ultimi anni in Europa e in Asia è ormai riconosciuto dai pazienti e confermato dalla letteratura scientifica come intervento Ipo-assorbitivo sicuro ed efficace.
Il meccanismo responsabile del calo ponderale è dovuto a molteplici effetti:
La durata del ricovero varia tra i due e 4 gg in assenza di complicanze.
La perdita di peso prevista è paragonabile al bypass gastrico Roux en Y - o maggiore in relazione alla lunghezza del tratto intestinale by-passato. Lo stesso vale per la risoluzione delle comorbidità, in particolare del diabete. I pazienti dopo OAGB/MGB necessitano di un'integrazione (vitamine e micronutrienti) paragonabile a quella dopo RYGB, ma vi è un rischio maggiore di carenza di ferro e carenza di vitamine liposolubili.
Il numero di bypass gastrici ad anastomosi singola eseguiti in tutto il mondo è in costante aumento: questa procedura si è dimostrata tecnicamente semplice, sicura ed efficace, con conseguente perdita di peso permanente, facilmente revisionabile e, se necessario, reversibile. E’ fondamentale la adesione del paziente ad un corretto follow up che può durare tutta la vita.
Sono rare nei centri specializzati, si diversificano per gravità e tempo di insorgenza, le più frequenti sono: